Sono un nuovo iscritta/o di ALBA NORDEST e ho appena compilato la scheda di adesione, quali sono i servizi di cui posso usufruire subito?
Se per la tua attività lavorativa hai stipulato una polizza professionale tra quelle proposte dalla UILCA, puoi chiedere il rimborso una tantum fino alla somma di 70 euro.
Se sei già in possesso di una fattura o di una ricevuta di pagamento per l’anno in corso relativa a spese di pendolarismo oppure di manutenzione per la tua auto/moto puoi inviare una richiesta di rimborso parziale della spesa (fino a 40 euro).
Ho dei figli in età scolare, sono previsti dei servizi e/o contributi specifici?
Sì, all’inizio dell’anno scolastico ALBA NORDEST propone l’INIZIATIVA SCUOLA: nel mese di settembre tutti i soci in servizio con figli in età scolare riceveranno la comunicazione con gli estremi dell’iniziativa, che prevede la consegna di una confezione con materiale di cancelleria per chi frequenta scuola materne, elementari e medie, e la possibilità di avere un rimborso parziale a fronte delle spese sostenute per la frequenza di studi superiori o universitari (NB: per le scuole superiori sarà possibile anche presentare un documento di spesa per acquisti di libri/cancelleria effettuati nell’anno in corso).
Per quanto sopra è importante segnalare tempestivamente ad ALBA NORDEST i dati anagrafici dei propri figli studenti, possibilmente direttamente sulla scheda di adesione, in modo da consentire ad ALBA NORDEST di predisporre il servizio adeguato.
I nuovi soci che aderiscono ad ALBA NORDEST da settembre a dicembre, quando l’iniziativa è già stata avviata, possono comunque chiedere di partecipare all’iniziativa: qualora disponibili verrà comunque predisposta la consegna delle confezioni con materiale di cancelleria, fino a esaurimento delle scorte, in alternativa si potrà inviare una richiesta di rimborso per le spese sostenute per libri/cancelleria o per iscrizione scolastica per tutte le fasce di età previste, di massima fino al compimento del 25° anno.
Posso usufruire del servizio CAF convenzionato anche per un familiare? E se sì, quale può essere il grado di parentela?
Sì, il servizio CAF convenzionato è gratuito sia per il socio che per un suo familiare: genitore, figlio, coniuge o convivente more uxorio, sia che si tratti di una dichiarazione congiunta che di due dichiarazioni singole.
Devo presentare la dichiarazione dei redditi, posso continuare a utilizzare il mio servizio CAF abituale?
E’ certamente preferibile utilizzare il servizio CAF UIL oppure un altro servizio CAF convenzionato con ALBA NORDEST, perché in tal caso il servizio sarà gratuito sia per te che per un tuo familiare, ma in via eccezionale è possibile utilizzare un servizio CAF non convenzionato e ottenere un rimborso forfettario.